flexile-white-logo

IL CINEMA TEATRO SOCIALE DI OMEGNA

GLI ALBORI

La storia del TEATRO SOCIALE di OMEGNA inizia nel lontano 1902, anno della sua costruzione, a opera della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Omegna costituita nel 1872 con finalità principalmente mutualistiche e solidaristiche. I fondi composti dalle quote di adesione dei soci e qualche lascito vengono impiegati a sostegno dei soci in caso di difficoltà dovute a malattia, perdita del lavoro o morte prematura del capofamiglia. Nella Società Operaia di Mutuo Soccorso di Omegna era ben radicata la convinzione che tra le attività solidaristiche un posto di rilievo dovesse spettare alle iniziative per la crescita culturale dei soci; iniziative di questo genere datano a partire dal 1881, anno dell’apertura della prima biblioteca circolante.

Questa vocazione culturale trova il suo momento più alto nella costruzione di un teatro, il Teatro Sociale, che viene inaugurato nell’agosto 1902. Il teatro, luogo di spettacolo e di cultura per eccellenza, diventa a partire dai primi del Novecento lo strumento operativo principe dell’azione culturale della Società.
Negli anni seguenti non mancano problemi che porteranno a lunghi periodi di chiusura e alla trasformazione in caserma fino alla fine della prima guerra mondiale.
Una nota della Prefettura di Pallanza del 1924 consente di datare a prima di quella data la comparsa del cinema al Teatro Sociale. Negli anni ’30 e ’40, con l’arrivo e il grande successo del cinema sonoro, il Teatro Sociale diventa a tutti gli effetti una sala cinematografica, in grado di ospitare occasionalmente altri tipi di spettacolo quali teatro e soprattutto operetta.
Gli anni ’50 e ancor più quelli del boom economico e della conquista dei diritti e dell’estensione del welfare fanno venire meno la funzione istituzionale solidaristica e mutualistica della Società Operaia i cui interessi e attività possono così volgersi con risolutezza verso la missione culturale.

Nel 1966 vengono eseguiti lavori di ammodernamento dello stabile: eliminate le colonne che sostenevano la galleria e le balconate laterali, il Teatro Sociale esce dall’intervento di ristrutturazione più o meno come appare ora, una sala cinematografica che ha mantenuta la funzione teatrale.

Nel 1971 inizia una proficua collaborazione con il Cineforum Arcific di Omegna, che continua a essere attiva e operativa. L’ambiente in cui opera il Cineforum diventa terreno fertile per la crescita di un gruppo di intellettuali che segnerà profondamente la vita culturale, politica e sociale della città di Omegna.

Il 1986 è un anno fondamentale: tra la Società e il Comune di Omegna viene siglata una convenzione per l’utilizzo della sala; la convenzione, tuttora in vigore, non solo formalizza un rapporto di collaborazione già in essere, ma rappresenta l’architrave di una nuova stagione culturale per la Società che diventa un importante attore culturale e sociale della scena cittadina. È dagli inizi degli anni ’90 che prende avvio la rassegna teatrale “OMEGNA IN SCENA”, apprezzato appuntamento riproposto annualmente ancora oggi.
L’impegno in una assidua opera di ammodernamento delle strutture e dei dispositivi tecnici vedrà nel 1987 l’installazione di 431 nuove poltroncine; nel 1988 la ristrutturazione della facciata nei colori e nella forma attuali; nel 1989 la sostituzione della vecchia macchina di proiezione a carboni; nei primi anni ‘90 la sostituzione dell’impianto sonoro e dei tendaggi.

Nel 2006 il Cinema è stato dotato di un impianto di proiezione per la trasmissione live di eventi operistici, teatrali e musicali. L’impianto, superato dall’evoluzione tecnologica, ha imposto la sospensione delle proiezioni nel 2014 e l’avvio di una campagna di raccolta fondi denominata “SALVIAMO IL SOCIALE” finalizzata all’acquisto di un nuovo sistema di proiezione digitale.
Nel periodo successivo la SOMS si è sempre impegnata in un difficile ma fondamentale lavoro di manutenzione della struttura e di adeguamento delle componenti tecniche, tecnologiche e strutturali della sala interna adibita a Cinema e Teatro, seguendo le evoluzioni dei tempi. Grazie a questo lavoro il Cinema Teatro Sociale è oggi una realtà in linea con i tempi, un autorevole attore culturale e sociale sulla scena cittadina in grado di garantire alla città di Omegna servizi sociali, culturali e ludici di fondamentale importanza.
Doveroso a questo punto evidenziare che tutto ciò è stato possibile principalmente grazie al lavoro dei volontari che nel corso dei decenni si sono avvicendati e non hanno mai fatto mancare il loro impegno per il funzionamento dell’Associazione. La loro dedizione, la loro disciplina, la passione che hanno profuso e che continuano a porre nel supporto alla causa del Teatro Sociale hanno apportato cambiamenti significativi nella nostra società. È grazie a loro che la nostra Associazione può continuare a funzionare creando un impatto tangibile e duraturo.

L’ATTUALITÀ

Dal 2023 in seguito all’introduzione della legge del terzo settore, la SOCIETÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO di OMEGNA si è trasformata nell’Associazione TEATRO SOCIALE OMEGNA SOLIDALE APS ETS e conseguentemente la proprietà e la gestione dell’immobile sono passate all’APS ETS “Teatro Sociale Omegna Solidale”, Associazione iscritta al Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore (RUNTS).

La nuova veste giuridica esclude l’Associazione dallo svolgimento di attività commerciali: dal giugno 2022 è vigente un contratto di affitto della sala affidato a un giovane gestore che esercita l’attività cinematografica nei fine settimana, da ottobre a maggio. Il gestore è ora responsabile della programmazione cinematografica: si continua così a offrire una selezione di film che vuole soddisfare pubblici diversi, con un’attenzione sia ai grandi successi internazionali sia al cinema d’autore, senza trascurare le produzioni indipendenti. Il Cinema Sociale si conferma in questo modo un importante punto di riferimento culturale per tutto il territorio.

Resta in capo all’Associazione tutta la restante attività culturale quale Cineforum, stagione teatrale, utilizzo della sala da parte di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio per i più svariati eventi.
Il numero degli iscritti all’Associazione TEATRO SOCIALE OMEGNA SOLIDALE APS ETS è di 150 soci.
Il numero dei volontari che effettivamente svolgono attività di assistenza, divulgazione, di sorveglianza antincendio per la sicurezza degli spettatori e altre varie incombenze è di circa una ventina.